exem-biscotti.jpg

I biscotti di Sicilia: innamorati della tradizione

I biscotti di sicilia, in particolare quelli alle mandorle, sono dolci che ci accompagnano sin dall’antichità. Piccole prelibatezze che non hanno bisogno di strumenti ingegnosi per essere realizzate. Bastano alcuni semplici ingredienti, impastati con un po’ di cura ed attenzione, per dar vita ad originali e gustosi capolavori: a metà strada tra i tradizionali amaretti e gli stilosi macaron, possiamo trovare i biscotti di mandorle siciliani che sono croccanti all’esterno ma molto morbidi all’interno. Noi di Sicilian Art Food effettuiamo la vendita online di biscotti tipici siciliani, in particolare quelli alle mandorle, un dolce regionale tipico. Al primo assaggio vi accorgerete, di sicuro, della differenza, rispetto a quelli che trovate nei supermercati. La qualità e la genuinità degli ingredienti dei biscotti di sicilia di Sicilian Art Food, ne fanno da padrone!

Fiocco Di Neve Biscotti Di Mandorla

Morbido e gustoso, viene prodotto in svariati gusti anche se il classico è alla mandorla.

Acquista subito

Usi e curiosità dei biscotti siciliani

cookie-1387827_1920.jpg

I biscotti tradizionali siciliani vengono chiamati anche dolci di riposto, ovvero da ripostiglio (il posto in cui venivano generalmente conservati) e sono stati creati da maestri pasticceri siciliani che hanno fatto della ricerca della qualità il loro successo e la loro notorietà in tutto il mondo. Ve ne sono di vari tipi, tra cui i biscotti al latte siciliani, i biscotti siciliani alle mandorle, i biscotti siciliani al sesamo.
In base al tipo di festività ne potrete trovare di diversi. I tipici biscotti di natale siciliani sono, per esempio, i Buccellati ( in dialetto “Cucciddato”, “Ucciddato” o “Purciaddrato). Questi biscotti sono realizzati con i fichi e sono adatti al Natale, anche perchè si mantengono per diversi giorni.
Tuttavia, la stagione in cui i biscotti tradizionali siciliani sono più diffusi è il periodo autunnale. In particolare, i biscotti alle mandorle siciliani sono quelli che troverete con facilità in quasi tutte le città, in occasione della Commemorazione dei defunti e della festività Ognissanti. La Sicilia produce, infatti, oltre la metà delle mandorle di tutta l’Italia. Non è un caso che la cucina si sia specializzata nella creazione di ricette di biscotti da dessert siciliani con le mandorle (si pensi alle paste di mandorle o paste reali, meglio conosciute come Frutta Martorana).

I biscotti alle mandorle siciliani sono variegati sia nel nome, sia nella forma. Nel catanese questi biscotti siciliani alle mandorle vengono chiamati gli “N’zuddi” (Il nome deriverebbe dall’abbreviazione del nome Vincenzo, che in siciliano sarebbe Vincinzuddu) ed, un tempo, venivano preparati nel monastero delle Suore Vincenziane. In questa zona, le vetrine di tutte le pasticcerie sono colme di questi particolari biscotti di Sicilia dal sapore speziato della cannella e dei chiodi di garofano, arricchiti con gustose mandorle e scorze d’arancia candite.

A Messina ci sono biscotti siciliani alle mandorle croccanti chiamate piparelle (o pipareddi), i cui ingredienti richiamano la matrice araba: sono infatti realizzati con mandorle, miele e spezie. Questi biscotti di sicilia sono caratterizzati da un aspetto simile a quello dei cantucci toscani e dei pepatelli teramani e si presentano con una dimensione di circa 5 cm. Perchè questi biscotti alle mandorle siciliani, abbiano un gusto davvero unico, occorre prepararli con gli ingredienti di produzione locale. Sul nostro sito, troverete vari prodotti realizzati in Sicilia, tra cui il miele siciliano, ingrediente che rende speciale questibiscotti tipici siciliani. Inoltre, I biscotti siciliani alle mandorle della nostra selezione sono tra i più richiesti per la loro bontà e morbidezza senza pari.

Mandorle Fantasia

Morbidi biscotti di mandorla aromatizzati ai diversi gusti tradizionalmente siciliani.

Acquista subito

Ricetta con biscotti tipici siciliani

Questa ricetta è pensata per la realizzazione di un gustosissimo “cremoso al caffè con biscotto alle mandorle”. Sono necessari solo trenta minuti per creare questa dolcezza a base di gustosi biscotti di Sicilia, da gustare in qualsiasi occasione e che verrà, sicuramente, molto apprezzata dai vostri ospiti.

Gli ingredienti necessari per la ricetta sono pensati per 6 persone (procuratevi, innanzitutto 6 stampini) e sono i seguenti: 200 ml di latte intero, 125 g di tuorli ( più o meno due o tre uova), 100 ml di caffè, panna fresca liquida 100 ml, zucchero 75 g, gelatina in fogli 10g.

Per i biscotti di Sicilia alle mandorle utilizzate i Fiocchi di Neve prodotti da EtnaDolce, un’azienda che ha fatto dell’artigianalità e della qualità il suo punto di forza ( nel nostro sito, trovate una confezione da 200g). Per la salsa al caffè sono invece necessari giusto tre ingredienti base: 50g di cioccolato fondente, 25 ml di caffè e 25 ml di panna fresca liquida.

Innanzitutto preparate il caffè con la moka. Quando è pronto lasciatelo raffreddare ed occupatevi del cremoso: mettete il foglio di gelatina a mollo in acqua fredda per 10 minuti. Attendete che la gelatina risulti più morbida. Successivamente, versate la panna fresca ed il latte in un pentolino, unendogli il caffè freddo della moka. Attendendo che il composto bolla, sbattete con energia i tuorli con lo zucchero. Infine, scolate la gelatina ed aggiungetela al composto caldo, mescolando bene il composto con una frusta ed aggiungendo un pizzico di sale. L’ultimo step per la preparazione di questa semplice ricetta realizzata a base di biscotti di Sicilia è il seguente: suddividete la crema in 6 stampini e ponete il composto realizzato in frigorifero per 4 ore. Arrivati a questo punto, prendete i vostri biscotti di mandorla siciliani, poneteli sulla superficie del cremoso e sformate il dolce. Il vostro cremoso al caffè con biscotti di Sicilia è pronto per essere degustato.

Le caratteristiche ed il potenziale benefico dei biscotti tradizionali siciliani

I biscotti siciliani alle mandorle sono quelle che più di qualsiasi altro dolce tipico dell’isola, vi farà immergere nel profumo della Sicilia. Le mandorle, in particolare, oltre ad essere il prodotto tipico siciliano per eccellenza, hanno un alto potenziale benefico: aiutano a mantenere in forma il cuore, le arterie e le ossa. Sono, inoltre, una preziosa riserva di “vitamina E”, oltre che di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio.
I biscotti tradizionali siciliani alle mandorle, oltre ad essere gustosi e piacevoli al palato, conferiscono, quindi, una elevata fonte di energia.
Consultate la nostra offerta di biscotti di Sicilia e vi accorgerete della differenza e della qualità, rispetto a quelli trovati nei supermercati. 

La storia

La Sicilia è la regione che, più in assoluto, sforna ricette, soprattutto nella festività di Ognissanti. La tradizione prevede che nella giornata del 2 novembre, si preparino dolcetti particolari (noti come i “dolci dei morti”), probabilmente per alleviare il ricordo della perdita di una persona cara.
In Sicilia, la festa rimanda al “consulu siciliano”, il pranzo che i vicini di casa offrivano, dopo che il defunto era stato tumulato, ai parenti che avevano trascorso svegli la notte. Le famiglie si riuniscono, quindi, in cucina cimentandosi nella cucina di biscotti siciliani.
La leggenda di Proserpina (il mito tra i più conosciuti della tradizione siciliana pagana) è poi la fonte d’ispirazione di un dolce molto diffuso nel palermitano, che guarda alle dita delle mani. Non possono, infatti, mancare, sulla tavola le “Dita di apostolo”, a base di pasta all'uovo con un ripieno di mousse, ricotta e panna. Non sono solo i biscotti di sicilia ad essere realizzati, quindi; la ricorrenza impone i Pupi di zucchero (pupaccena o pupi ri zuccaro), a base di zucchero colorato, mandorle, raffiguranti paladini o antichi discendenti.

Fiocco Di Neve Biscotti Di Mandorla

Morbido e gustoso, viene prodotto in svariati gusti anche se il classico è alla mandorla.

Acquista subito


  • Consegna gratuita oltre 100€

  • +39 348 4499407

    Chiamaci per qualsiasi informazione

  • Pagamenti sicuri

    Paghi in modo sicuo con Paypal o carta di credito