la cipolla di giarratana fagone

LA CIPOLLA DI GIARRATANA

La cipolla di Giarratana è una cipolla straordinariamente dolce e dalle dimensioni molto grandi, particolramente diffusa nel ragusano; la forma è schiacciata, la tunica di colore bianco-brunastro, la polpa bianca, sapida, mai pungente, ed è da sempre presente in molte ricette tradizionali.

Le sue caratteristiche organolettiche uniche, le peculiarità morfologiche e, soprattutto, la sua stagionalità rendono questo prodotto ricercato dal consumatore locale, regionale e dal turista, al punto da farlo rientrare nel novero dei presidi slow food.

Oltre alle ricette in cui si utilizza come prodotto fresco per insaporire ed arricchire i piatti della tradizione locale, negli ultimi tempi è stata valorizzata e proposta come protagonista dei menu più ricercati.

Il produttore: L’Azienda Fagone è leader nella produzione di conserve e trasformati, derivati dalla Cipolla di Giarratana, sviluppando la commercializzazione di tali prodotti in tutta Italia e non solo.

Protagonisti assoluti sono i “filetti di cipolla”,  “confettura” ed il “patè”, pure perle di gusto da abbinare a formaggi o altre preparazioni culinarie.

Oltre a produrre conserve a base di cipolla, vengono confezionati altri prodotti, utilizzando esclusivamente materie prime selezionate come melanzane, capperi, pomodori.

L’azienda Fagone realizza le proprie conserve senza l’utilizzo di additivi chimici o conservanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *