olive siciliane

L’ARTE IN UNA GOCCIA…

…alle pendici del vulcano, dalla ricerca maniacale della qualità e dalle migliori tecniche di estrazione, nasce l’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, estratto a freddo da olive BIO e DOP dell’Etna.
Le stesse olive, dopo un attento processo di coltivazione, vengono selezionate per luogo di produzione – altitudine – terreno , al fine di garantire omogeneità qualitativa; dopo la raccolta “per pettinatura” delle chiome degli ulivi, si passa alla fase di spremitura, realizzata con le più moderne tecnologie, che consentono di mantenere la temperatura delle olive sempre al di sotto dei 27° e quindi di preservare tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto, che darà vita ad un olio extravergine di oliva a dir poco straordinario.
Da sottolineare è la produzione da agricoltura biologica, un metodo di coltivazione che ammette solo l’impiego di sostanze naturali (ovvero presenti in natura), escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (es. concimi, diserbanti, insetticidi). Grazie a questa peculiarità, sono stati ottenuti svariati e prestigiosi riconoscimenti in occasione dei più importanti concorsi del settore.
La “Nocellara dell’Etna” è la cultivar più utilizzata per la produzione degli oli proposti.
IL PRODUTTORE: Pasquale Consoli (della Consoli Pasquale & f.lli snc) è da considerarsi il “deus ex machina” dell’azienda; con la sua pluriennale esperienza, e grazie alla sua determinazione nella ricerca della qualità, è riuscito a coniugare tradizione e tecnologia all’interno del frantoio sito in Adrano, un gradevole paese alle pendici dell’Etna. Ha collaborato con le Università di Catania e di Messina, con l’obiettivo di ricercare nuove metodologie e/o tecniche per il recupero e la valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti delle olive durante il processo di produzione dell’olio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *