cioccolato di modica artigianale

Il Cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica (in dialetto, “ciucculatta muricana”) è un tipo particolare di cioccolato, la cui produzione artigianale, realizzata dai più conosciuti maestri cioccolatieri della splendida città barocca siciliana, segue ancora antichi metodi lavorativi. La particolare lavorazione “a freddo” impedisce allo zucchero di sciogliersi, tanto che i suoi granelli sono visibili nel cacao. Oltre alla consistenza granulosa e friabile, il cioccolato modicano ha un colore nero, dai riflessi bruni ed opachi che gli conferiscono la brillantezza del marmo. Ma l’aspetto più particolare è l’ampia varietà di aromi davvero originali che si possono gustare. Tradizionalmente, il cioccolato modicano di Sicilia è aromatizzato con cannella e vaniglia. Ma, di recente, sono state aggiunti vari e pregiati gusti: oltre alla riscoperta del gusto al peperoncino, si può trovare il cioccolato di Modica online all’arancia, al sale e moltissimi altri.

Sicilian Art Food vi offre la possibilità di provarne alcuni. La nostra preziosa Luxury Bag della Linea Prestige contiene 5 prodotti completamenti artigianali: la selezione migliore dell’Antica Dolceria Bonajuto, la più famosa e storica bottega di Modica, sarà a vostra disposizione in pochi giorni. 

Scopri il cioccolato di Modica

Cioccolato modicano: usi e metodi di preparazione

Il cioccolato modicano, per secoli, è rimasto un prodotto realizzato in ambito casalingo. Prima le famiglie alto borghesi, poi la popolazione che iniziava ad avere a gusti più raffinati, usava preparare, per le festività natalizie, il cioccolato di Modica, evitando di aggiungere il burro di cacao ed aggiungendo i cristalli di zucchero che, al primo morso, si possono sentire nella loro pienezza e fragranza. Nasceva così un prodotto artigianale, non reso impalpabile da lavorazioni complesse. 

preparazione-cioccolato-modica.PNG

La cioccolata di Modica si può mangiare così com’è, ma può anche essere sciolta in acqua come bevanda calda invernale: si può ottenere così una gustosa cioccolata, ideale per questa stagione. Già dall’antichità la bevanda a base di cioccolato di Modica veniva ritenuta un medicinale e veniva consumata in alte dosi.

Attuali ricerche dimostrano come il cioccolato in sé, soprattutto se realizzato artigianalmente, come quello modicano, possa ridurre del 20% il rischio di ictus e possa abbassare i livelli di colesterolo “cattivi”, così come il rischio di infarto.

La preparazione “a freddo” del cioccolato di Modica mantiene intatte le qualità del cacao,i suoi valori nutritivi e le sue componenti (i flavonoidi, potenti antiossidanti, qui altamente concentrati). 

A Modica, in particolare, la produzione di questo cioccolato originale e dall’ “inarrivabile sapore, che sfiora l’assoluto” (come scrisse Leonardo Sciascia), non è mai passata a quella industriale, rimanendo artigianale e conservando, di conseguenza, la purezza dei suoi ingredienti e la genuinità della tavoletta. Questa caratteristica permette al cioccolato di Modica di aiutare la vasodilatazione prevenendo lo stress ossidativo a livello dei vasi sanguigni.

La tavoletta di cioccolato di Modica, inoltre, non si può improvvisare. Non vengono elaborate forme strane, inusuali, moderne. Dagli stampi metallici dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica e di tutte le altre, esce sempre la medesima ed unica tavoletta di cioccolato modicano.


Conoscere i prodotti dell’Antica Dolceria Bonajuto, grazie alla vendita online della selezione pregiata di cioccolato modicano di Sicilian Art Food, significa gustare un'infinità di sapori che a molti sono sconosciuti: antichi sapori immutati nel tempo.

Acquista Online

Ricetta della salsa al cioccolato di Modica


Volete far assaggiare un dolce davvero prelibato, originale e raffinato? Non vi resta che seguire questi semplici consigli per realizzare degli ottimi pancakes al cioccolato di Modica. Questi ingredienti sono pensati per realizzare 14 gustosi pezzi:

  • 250g farina 00
  • 320 ml latte 
  • 1 uovo 
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 30g di burro
  • un pizzico di sale

Per realizzare la salsa di cioccolato modicano servono i seguenti ingredienti: 100g cioccolato di Modica Sicilian Art Food all'arancia e 100 ml di latte.

pancake con cioccolato di modica

Dopo aver setacciato in una terrina capiente la farina con il bicarbonato ed il sale, create un buco al centro ed aggiungeteci il cacao amaro, lo zucchero, il burro fuso e l’uovo. Mescolate energicamente con una frusta e, nel frattempo, aggiungeteci, un po’ alla volta, il latte, fino a realizzare  un composto liscio ed omogeneo. Questo impasto lo dovrete, successivamente, versare su di una padella antiaderente e ben oleata.

Appena compaiono delle bollicine sull’impasto, giratelo nel verso opposto e nel giro di pochi minuti (2, al max 3), vi accorgerete voi stessi che sarà già cotto. Ripetete la stessa operazione in base al numero di pancakes che vorrete cucinare ed una volta pronti, impilateli come se doveste creare una torre.

Infine, preparate la salsa: dopo aver fuso a bagnomaria o nel  microonde il cioccolato siciliano di Modica Bonajuto di Sicilian Art  Food,  mescolate il tutto velocemente. Otterrete così una salsa omogenea.

Ci sono due alternative per servire la vostra gustosissima creazione. La prima consiste nel versare la salsa di cioccolato modicano nelle porzioni di pancakes individuali. Oppure, per i più golosi, mettete un po’ di salsa tra un pancake e l’altro fino a formare la torre su cui verserete tutto il rimanente. 

I vostri ospiti saranno sicuramente deliziati da questa prelibatezza! E voi allora saprete ben consigliarvi quale cioccolato di Modica comprare e dove comprarlo. Il cioccolato siciliano di Modica dell’Antica Dolceria Bonajuto venduto da Sicilian Art Food è una garanzia!

Tutte le curiosità sul cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica è ormai prodotto affermato nel mercato mondiale. Nel 2003 è nato il Consorzio di Tutela del cioccolato modicano che raggruppa venti produttori allo scopo di stabilire una disciplinare di produzione ed ottenere il marchio di riconoscimento IGP (indicazione geografica protetta). Solo nel 2009 si sono iniziati a muovere i primi passi. E’ stata assicurata la disciplinare di produzione per tutelare e valorizzare questo prodotto di eccellenza che è dolce “attrattore” di migliaia di turisti, nonché “bene culturale”.Tra le numerose attività vi è stata la partecipazione del consorzio di tutela del cioccolato di Modica ad Expo 2015. Nel corso di alcune di quelle memorabili giornate dell’Esposizione Universale a Milano aventi come tema principale l’alimentazione, il ciocciolato modicano è stato protagonista nel cluster del cioccolato e del cacao. Centinaia di persone che passeggiavano nel Decumano, nel quale il cluster si affacciava, incuriosite dagli show e dalle degustazioni, hanno potuto così conoscere il pregiatissimo cioccolato di Modica.

Un’altra interessante curiosità è la presenza di un itinerario dedicato al cioccolato di Modica, nel museo del cioccolato della bellissima città siciliana: lungo il percorso è possibile ripercorrere la storia di questo prodotto richiesto in tutto il mondo ed ammirare i bassorilievi creati esclusivamente con il cioccolato modicano.

Storia e tradizioni del cioccolato di Modica

Risalire alle origini del cioccolato di Modica non è semplice, per via della complicata storia della città, nella quale hanno regnato molti popoli differenti e tante culture nei secoli passati. Secondo alcune fonti furono gli Spagnoli, durante la loro dominazione nel Sud d’Italia nel XVI secolo, ad introdurre nella zona di Modica, oltre ai primi chicchi di cacao, la particolare lavorazione a freddo mutuata dagli antichi Aztechi dell’America del Sud.

cacao cioccolato modica

Al tempo della dominazione spagnola in Italia la Contea di Modica era una delle più grandi e ricche del Regno di Sicilia. La metodologia utilizzata ancora oggi nella preparazione del cioccolato modicano da parte della Antica Dolceria Bonajuto è rimasta pressoché invariata nel tempo: la massa di cacao non privata del burro di cacao viene riscaldata e unita a spezie e zucchero, e amalgamata con una raffinatrice. I maestri cioccolatieri Bonajuto sperimentano spesso vari aromi, mantenendo tutti gli ingredienti sostanzialmente invariati. La bottega Bonajuto rappresenta dal 1880 un punto di riferimento per la tradizione dolciaria siciliana. Una terra ricca che da oltre un secolo viene espressa dal cioccolato Bonajuto.

Vai allo shop


  • Consegna gratuita oltre 100€

  • +39 348 4499407

    Chiamaci per qualsiasi informazione

  • Pagamenti sicuri

    Paghi in modo sicuo con Paypal o carta di credito