La cipolla di Giarratana: tra qualità e caratteristiche

La cipolla di Giarratana  è una speciale dolcezza extralarge che va assolutamente gustata. Le dimensioni particolari ed il gusto originale fa di queste cipolla siciliana un prodotto molto richiesto in tutto il mondo. La sua polpa carnosa, succulenta ed aromatica è amata da molti. Non a caso rientra nel novero dei presidi slow food, che stanno aiutando i contadini siciliani a produrre conserve e trasformati a base di questo prodotto.

Sicilian Art Food si occupa della vendita di cipolle di Giarratana online, offrendovi una selezione accurata e pregiata di prodotti artigianali aventi come ingrediente base questo prodotto prelibato e raffinato al palato: gustosi patè e filetti di cipolla ( in agrodolce, aromatici, piccanti) e tipici siciliani che saranno molto apprezzati a tavola, in occasione di eleganti cene ed a lume di candela.

Gli usi della cipolla di Giarratana

Solitamente la cipolla di Giarratana viene usata come una sorta di contenitore per contenere le fave cottoie, un’antica specialità siciliana, ritrovabile nella tradizione della città di Modica e del Ragusano.

Un altro uso che viene fatto della cipolla siciliana di Giarratana è quella di utilizzarla come ingrediente per le tipiche scacce, ovvero quelle gustose focacce con un ripieno di pomodoro e cipolla; i due sono anche gli ingredienti principali dello sfincione, una preparazione da forno tipica del palermitano e dintorni.

E’ possibile, inoltre, consumare la cipolla cruda nelle insalate oppure condita con olio e sale. E’ buona, ovviamente, anche grigliata o ripiena e cotta al forno.

La cipolla di Giarratana è presente in molti intingoli, stufati e salse. Provate le nostre specialità prodotte dall’Azienda Fagone, leader nella produzione delle conserve e trasformati che ha deciso, per principio, di non utilizzare alcun additivo chimico e nessun conservante.

La nostra selezione Sicilian Art Food è rifornita di gustosi paté di cipolla e confettura di cipolle di Giarratana, speciali creme delicate, morbide, sublimi nel loro abbinamento con i migliori formaggi siciliani di media stagionatura, carne bianca e selvaggina.

Ideali anche da spalmare sul pane tostato, realizzando delle bruschette insolite, da servire come antipasto. Davvero sfiziosi sono, inoltre, i filetti alla siciliana dove la dolce cipolla di Giarratana detta il gusto principale.

L’aperitivo alla cipolla di Giarratana

cipolla di giarratana a filettiLa cipolla di Giarratana, perla degli Altipiani Iblei, è protagonista di molte ricette tradizionali della provincia di Ragusa e di tutti coloro che vogliono deliziare i propri ospiti a cena. E’ molto dolce e per nulla pungente. Vi consigliamo i patè, le confetture e i filetti di cipolle di Giarratana presenti su Sicilian Art food, ottimi da utilizzare su crostini ed antipasti !  

Un’idea molto veloce per un aperitivo super sfizioso prevede i seguenti ingredienti:

pane (tipo la baguette), olio extra vergine di oliva, origano, formaggio a pasta molle, patè di cipolla.

Tagliate le fette di pane dello spessore all’incirca di due o tre centimetri, preferibilmente in senso diagonale, affinchè le fette siano ovali. Successivamente, ungetele con un po’ di olio extra vergine di oliva, cospargendole di origano e fatele tostare in forno caldo. Cospargetele in maniera uniforme con il patè di cipolla e guarnitele con del formaggio grattuggiato.

Questo gustoso aperitivo farà sprigionare tutto il sapore della cipolla di Giarratana e potrete far assaporare ai vostri ospiti una prelibatezza siciliana davvero unica.

PROVALA SUBITO

Curiosità sulla cipolla di Giarratana

Le caratteristiche organolettiche della cipolla di Giarratana ( in dialetto locale, cipùdda di Giarratana) sono uniche. Un prodotto tipico che si affaccia sulla scena culinaria delineandosi, non solo come elemento che arricchisce il patrimonio gastronomico ed economico del mondo ibleo, ma sicuramente, lascia trasparire il suo alto valore culturale legato alla terra.

Sono note le sue proprietà nutritive (contiene zuccheri, proteine, grassi, vitamine, sali minerali) e diuretiche. La cipolla di Giarratana è inoltre un efficace disinfettante dell’intestino poiché ricca di principi antibatterici.

Nelle scoscese vallate dell’altipiano ibleo, le dolci cipolle siciliane trovano le condizioni climatiche ideali.La forma della cipolla di Giarratana è particolare: i bulbi hanno una forma leggermente schiacciata, con un rivestimento di colore bianco brunastro, una polpa bianca ed un peso che può superare anche i due chilogrammi.  I semi vengono trapiantati a febbraio collocando, per ogni metro quadrato, fino a venti piantine e si raccolgono a luglio. Con una produzione annuale di circa 25 tonnellate di cipolle di Giarratana su di una superficie di circa 900 ettari, questi ortaggi sono tutelati dai presidi slow flood ed hanno una disciplinare di produzione.

La cipolla di Giarratana è anche al centro di un modo di dire, uno dei tantissimi che in Sicilia si è soliti sentire e che sono all’origine di molti attuali, tradotti in italiano. Tra questi modi di dire vi è il seguente: mangiàri pani e cipùdda, che vuol dire essere molto poveri.

C’è anche un indovinello che chiaramente si riferisce alle cipolle siciliane e che recita testuali parole:

Sutta lu liettu cc’è na munacchiedda

cummigghiata ccù dudici mantedda

ssi ppì sorti la vaju ppì tuccari,

s’appizza all’uocci e mi fa larimari.

ORDINA ORA

Cipolla di Giarratana e le sue tradizioni

Domesticata in Oriente, già tremila anni fa la cipolla di Giarratana, era alla base dell’alimentazione degli Egiziani, giungendo in Sicilia probabilmente con i Greci. Non dimentichiamo che per quei popoli, la cipolla era di ampio utilizzo come alimentazione. Gli antichi egizi ne fecero addirittura un simbolo di culto, attratti dalla sua forma ad anelli circolari.

Il paese di Giarratana, ogni anno, il 14 di agosto, in concomitanza con la festa di San Bartolomeo, organizza la sagra di questo umile ortaggio. Questa sagra riscuote sempre moltissimo successo: durante la manifestazione vengono proposte moltissime degustazioni a base di cipolle di Giarratana.

La sagra è vissuta come un momento di esaltazione, non solo delle caratteristiche dell’ortaggio ma anche delle peculiarità dell’intero territorio. La cipolla di Giarratana, infatti, per i siciliani, ha un valore davvero speciale e viene valorizzata il più possibile.

ORDINA ORA


  • Consegna gratuita oltre 100€

  • +39 348 4499407

    Chiamaci per qualsiasi informazione

  • Pagamenti sicuri

    Paghi in modo sicuo con Paypal o carta di credito