Marzapane Siciliano Visualizza ingrandito

Marzapane Siciliano

DO18

Nuovo prodotto

Il marzapane siciliano è un dolce caratteristico della pasticceria siciliana a base di pasta di mandorle, amalgamata con albume di uovo e zucchero. La confezione acetata racchiude 6 dolcetti di marzapane di produzione artigianale, realizzati interamente a mano, compresa la decorazione finale. Il vino siciliano per abbinare al meglio questo dolce è il moscato bianco 

Maggiori dettagli

7,70 € Iva incl.

Scheda tecnica

Peso 300 gr

Dettagli Marzapane Siciliano

Dolce di origine araba, come moltissimi altri prodotti dolciari siciliani, il marzapane siciliano è costituito da pasta di mandorle amalgamata con albume d’uovo e zucchero. Dopo l’invasione araba e la trasmissione di questa conoscenza culinaria, la preparazione si diffuse a macchia d’olio, in particolare nei monasteri siciliani. L’impasto dolce del marzapane fu utilizzato dalle monache del convento della Chiesa della Martorana per confezionare straordinari dolcetti di marzapane con le forme e i colori dei frutti, cercando di imitare alla perfezione la natura. Proprio per questo motivo, in particolare a Palermo, Trapani e Messina, il marzapane viene denominato anche frutta di Martorana, a partire dalla prima produzione in questo monastero benedettino. Ben presto il marzapane siciliano rientra a far parte della tradizione siciliana: il primo novembre di ogni anno, viene realizzata una grandiosa fiera, per celebrare la giornata dei morti, con lo scopo principale di fare dei gustosi regali ai bambini. L’acquisto della frutta di Martorana, in occasione della Commemorazione dei Defunti, è, infatti, profondamente radicato nello spirito dei siciliani..

Il marzapane siciliano, a tutt'oggi, ravviva, con i suoi colori, le vetrine delle più belle pasticcerie siciliane, soprattutto quelle palermitane, dove trova la sua forma più affascinante: gli artisti di questo dolce particolare realizzano non solo frutta ma anche polpi, pesci di mare e vere opere d’arte in pasta di mandorle.  

La modalità di preparazione del marzapane della Sicilia è caratteristica ed unica. La procedura avviene in 3 fasi: 1. dopo l’impasto della cosiddetta “pasta reale”, grazie alla sua malleabilità, viene modellata a mano permettendo di realizzare le più svariate forme, legate alla vita quotidiana ( pesci, polli, piatti di pasta e tutto ciò che la creatività può suggerire); 2. fase di cottura veloce in forni speciali, a temperatura non eccessivamente alta; 3. Le fasi di pennellatura e lucidatura e decorazione in cui vengono curati, con la maggior precisione possibile, i dettagli stilistici dei vari soggetti, mettendo in campo una grazia ed passione di altri tempi.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Consegna gratuita oltre 100€

  • +39 348 4499407

    Chiamaci per qualsiasi informazione

  • Pagamenti sicuri

    Paghi in modo sicuo con Paypal o carta di credito