miele siciliano

Miele siciliano: una scelta naturale

Il miele siciliano ha una lunga tradizione ed è conosciuto non solo per il suo potere dolcificante e nutriente, ma anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche e per i vari usi che se ne possono fare. In particolare, il miele biologico della terra siciliana, baciata dal sole ed immersa nella natura, è, notoriamente, biologico, privo di sostanze nocive e può essere utilizzato come base per numerose ricette. Noi disponiamo di una vasta selezione e vi invitiamo a consultare il nostro catalogo online per scegliere il miglior miele siciliano in commercio, prodotto in un’azienda che ha fatto della qualità il suo maggiore punto di forza.

Scopri il miglior miele di Sicilia

Miele biologico siciliano: un toccasana dalle molteplici caratteristiche

api siciliane

Vi sono vari usi che del miele biologico siciliano si possono fare. Per quanto riguarda la salute, il nostro miele può essere utilizzato efficacemente contro l’influenza. E’ dimostrato infatti che, più di ogni altro farmaco, il miele è una bomba anti-influenzale. Esso rafforza il sistema immunitario, migliora la capacità del nostro corpo di combattere le infezioni e diminuisce il rischio di contrarre la febbre.
La nostra vendita online del miglior miele siciliano è caratterizzata da vari prodotti, efficaci per prevenire e combattere il rischio di prendere l’influenza. In particolare, disponiamo del miele di Eucalipto (per un’azione specifica sulle vie respiratorie), il miele di castagno ( per il sistema immunitario), il miele millefiori ed il miele di arancio ( questi ultimi sono dei validi sostituti di un vaccino e sono parainfluenzali). Un ottimo modo per utilizzare il miele biologico di Sicilia, per prevenire e contrastare la febbre, è quello di scioglierlo e mescolarlo in una buona e calda tisana.


Il miele siciliano viene anche utilizzato, in particolar modo nella stagione estiva, per alleviare il prurito derivante dalle punture di zanzare. Varie tradizioni locali, riscoperte e valutate positivamente da parte della medicina, riconoscono il miele, grazie alla naturalezza dei suoi ingredienti, come un valido antibatterico che, applicato sulla puntura ( o mescolato ad una pari quantità di bicarbonato di sodio), riesce in poco tempo a guarire il ponfo, ovvero quel piccolo e fastidioso rigonfiamento della pelle che si crea e che ci costringe immediatamente a grattarlo: il miele di sicilia ha miracolose proprietà lenitive e, sicuramente, ti darà il sollievo che cerchi.


Il miglior miele siciliano biologico dell’azienda TerrediMiele è disponibile sul nostro sito in una rifornita selezione e può essere utilizzato anche come ottima alternativa a vari prodotti di cosmesi e di bellezza. In particolare, può essere utilizzato nei seguenti modi: come balsamo per le labbra ( se utilizzato puro sulle labbra, in poco tempo constaterete voi stessi quanto siano diventate morbide e rigenerate); come crema idratante per il viso ( preparate una tisana alla camomilla, stemperateci del miele e spalmate l’emulsione su corpo e/o viso); per i capelli secchi (preparate un impacco a base di miele ed olio di oliva divisi in parti uguali. Applicatelo ai capelli umidi per 20 minuti e poi risciacquate con un normale shampoo).

Ricetta biscotti al miele di castagno

La nostra selezione del miglior miele siciliano è, sicuramente un’ottima base per varie ricette. Vi consigliamo la realizzazione dei buonissimi biscotti al miele di castagno: una ricetta veloce, semplice e dolcissima. Bastano i seguenti 6 ingredienti (pensati per 4 persone), un tempo di cottura di 30 minuti ed un costo irrisorio per regalarvi un attimo di piacere per il vostro palato, in qualsiasi periodo dell’anno: 1 uovo, 120g di miele di castagno, 50g di burro, 4g di lievito, 250g di Farina 00 ed 1 pizzico di sale.
Dopo aver sbattuto l’uovo in una ciotola, aggiungendo la farina ed il lievito setacciati, il burro fuso ed il miele di castagno, bisogna mescolare il tutto, in modo da ottenere un composto omogeneo. Questo andrà disposto su un piano infarinato, impastato ed aiutandosi con degli stampini, potrete creare varie forme a vostro piacimento. Dopo averli adagiati su una teglia con carta da forno ed infornati per circa 25 minuti a 200 gradi, i biscotti dovranno risultare caramellati. Il profumo inconfondibile del miele di castagno allieterà il vostro palato e potrete sin da subito provarli per testarne il gusto pregiato ed unico.

Acquista on line

Caratteristiche del miele di Sicilia

miglior miele siciliano

La nostra selezione del miglior miele siciliano è stata privilegiata in base a gusti decisi, naturali, unici che sappiano soddisfare qualsiasi palato.

Le caratteristiche del nostro miele di Sicilia sono le seguenti: il miele millefiori è quello che ha un gusto sempre variegato, in quanto dipende dall’origine dei vari fiori raccolti; il miele di Sulla, molto diffuso nel palermitano e nell’agrigentino, è molto delicato, gradevole ed è chiarissimo (quando si cristallizza, diventa addirittura bianco); il miele di limone, ricco di vitamina c, ha un sapore intenso (incontro perfetto tra il floreale ed il fruttato), ha un colore chiaro, quasi lucido, dall’odore vivo e dalla nota acidula; il miele di eucalipto (tipico dell’ennese e di Caltanissetta), ha un profumo forte, pungente, dal colore ambrato, tendente quasi al grigio, naturalmente non contiene glutine ed è consigliabile abbinarlo a formaggi saporiti; il miele di castagno, ha un profumo forte e penetrante, molto balsamico, di un colore ambrato tendente al nero e da abbinare soprattutto a formaggi caprini; il miele di arancio, come il miele di limone ha un profumo intenso e un persistente aroma di buccia d’agrume ( ideale è abbinarlo a frittate, insalate di ortaggio primaverili, pesce crudo e cotto, formaggi a pasta filata di varia stagionatura, come scamorza e mozzarella).

Le tecniche di allevamento e la certosina cura delle api da parte dell’azienda produttrice dei vari mieli di Sicilia fanno del miele da noi selezionato il più ricercato e da molti ritenuto il miglior miele siciliano in circolazione.

La storia del miele siciliano e le sue tradizioni 

Nella provincia di Catania, il miele siciliano ha una lunga storia e viene chiamato “Oro dell’Etna” . Il miele di Sicilia è la principale fonte di reddito per moltissime famiglie di “lapari” (apicoltori siciliani) che, da generazioni, lavorano nei campi producendo quello che viene definito il “miglior miele siciliano” in commercio. In particolare, Zafferana Etnea, dove viene prodotto il nostro miele di Sicilia, vanta la produzione del 15 per cento del miele nazionale ed il miele zafferanese è rinomato in tutta Italia. Questo è dovuto alla meticolosa cura delle api, in particolare dell’ape Mellifera Sicula ( che si differenzia per il suo colore più scuro) molto produttiva in Sicilia, ma che ha spesso rischiato l’estinzione. Quest’ape garantisce la quasi totalità della produzione di miele siciliano.


Ai siciliani però non è mai mancato né il miele e, men che meno, la creatività ! E’ tipico trovare in Sicilia tantissime creazioni elaborate a partire dal miglior miele siciliano, rigorosamente selezionato dai produttori più importanti, come Terre di Miele, di cui noi disponiamo di una vasta selezione di vendita di miele online.
I siciliani hanno elaborato tutte queste soluzioni affinché, a tutte le feste, si potesse sempre disporre di qualche “cosa aruci”.
L’autunno, in Sicilia è il periodo del pane col miele. Ma, tra tutte le tradizioni, quella più conosciuta e che dona al Natale siciliano quell’inconfondibile profumo del miele, è quella dei rami di miele, in siciliano denominati in vari modi: rapi, rametti, ramuzzi.
Se ci si sposta da una città all’altra, cambiano, sottilmente nomi e forme di questi dolcetti di farina di frumento e miele. Se i rapi di Caltanissetta sono rami spogli, simili ai denti di un pettine, i rametti di San Cataldo e i ramuzzi di Mazara del Vallo hanno una forma più simile a quella di un ramoscello.
I rami di miele di Sortino rassomigliano addirittura a rami con foglie e fiori.
Ciò che rimane immutato è il sapore di questi biscotti. Un sapore che solo il miele di Sicilia è in grado di regalare.

Vai allo shop


  • Consegna gratuita oltre 100€

  • +39 348 4499407

    Chiamaci per qualsiasi informazione

  • Pagamenti sicuri

    Paghi in modo sicuo con Paypal o carta di credito